Home » recensioni » AUTORECENSIONI/La famiglia si trasforma, status familiari costituiti all’estero e loro riconoscimento in Italia, tra ordine pubblico e interesse del minore

AUTORECENSIONI/La famiglia si trasforma, status familiari costituiti all’estero e loro riconoscimento in Italia, tra ordine pubblico e interesse del minore

2hliP36mcyLo_s4-mbChe cosa accade quando adozione del single, maternità surrogata, fecondazione eterologa, stepchild adoption, genitorialità omosessuale, adozione legittimante del single pronunciate all’estero chiedono di essere riconosciute nel diritto interno? È giuridicamente possibile uno status familiare scisso, cioè valevole solo nello Stato in cui è stato prodotto ma non in Italia? Quale peso annettere all’interesse del minore nelle decisioni dell’autorità giudiziaria su tali temi? Il volume – curato da Grazia Ofelia Cesaro, avvocato presidente della Camera Minorile di Milano, Paola Lovati, avvocato, presidente dell’Unione Nazionale delle Camere Minorili e Gennaro Mastrangelo, giudice del Tribunale di Milano – rappresenta un’utile raccolta interdisciplinare per approfondire alcuni temi che si porranno sempre più nella pratica giudiziaria.

di Paola Lovati*

Riflettere oggi sulla famiglia significa comprendere le variegate forme di convivenza da intendersi come risposte al bisogno dell’essere umano di costruire e mantenere legami nonché pensare a come si esplica la genitorialità e quali sono i suoi compiti educativi che sono diventati sempre meno “naturali”, ma anzi più complessi. Il tema lambisce dunque una terra di confine e di scambio tra etica e diritto, ma anche tra psicologia e sociologia. Il volume rappresenta un’ utile raccolta interdisciplinare per approfondire alcuni temi che si porranno sempre di più nella pratica giudiziaria : è infatti certo che l’internazionalizzazione degli status familiari porrà all’interprete sempre maggiori interrogativi.

Aldo Bonomi, sociologo, offre nel testo una mappa di rilettura delle trasformazioni sociali del concetto di famiglia per poterne comprendere i passaggi, dalla famiglia patriarcale-comunitaria alla famiglia mononucleare-fordista ed i punti di approdo della famiglia delle moltitudini.

Cecilia Ragani, neuropsichiatra infantile e consulente tecnica del tribunale, racconta la sua esperienza clinica con bambini e adolescenti per comprendere le nuove dinamiche che si sviluppano là dove gli stereotipi della famiglia classica si rompono.

Paolo Morozzo della Rocca, professore di diritto, nell’approfondire le tematiche inerenti la circolazione degli status familiari e i diritti del minore costituiti all’estero sulla base di norme diverse dalla nostre (che devono passare il vaglio della clausola di ordine pubblico ex artt. 41, 64, 65 e 66 Legge 31 maggio 1995 n. 218), illustra il difficile bilanciamento tra il dogma della nazionalità del diritto di famiglia e la necessità del mutuo riconoscimento delle decisioni, in relazione al principio di libera circolazione dei cittadini.

Anna Lorenzetti, giurista, ricercatrice presso l’Università di Bergamo, approfondisce questi nuovi orizzonti, non solo normativi, ma anche morali, connessi alle più recenti tecniche di procreazione medicalmente assistita e dunque ad un nuovo modo di pensare ai legami familiari ove anche il principio di genitorialità biologica assume connotazioni completamente diverse.

Silvia Veronesi, avvocato esperta in diritto della famiglia e dei minori, spiega come i modelli familiari sono sempre più multiformi: la realtà delle famiglie allargate, ricostituite e comunque costruite “oltre” o a prescindere dai vincoli del matrimonio e della parentela, sono un fenomeno ormai assai diffuso anche in Italia, che dovrebbe indurre il legislatore a riflettere – così come già oggi fa il giurista – sulla ricerca di strumenti normativi più moderni e più agili per regolare gli effetti personali e patrimoniali della costituzione – e della disgregazione – dei nuovi nuclei familiari.

L’intervento di Matteo Maria Winkler, avvocato e ricercatore di diritto internazionale privato, consente di passare in rassegna le più recenti evoluzioni, in tema di diritto internazionale, transnazionale e comunitario, con riferimento all’adozione legittimante del single, alla c.d. “stepchild adoption” e ai profili giuridici più rilevanti e “nuovi” della famiglia monoparentale.

L’emergere delle nuove realtà familiari omosessuali, con riferimento agli istituti dell’affido e dell’adozione, è al centro della riflessione condotta da Francesco Bilotta, giurista sensibile ed attento alla realtà sociale e giuridica in trasformazione, sia all’estero, sia nel nostro Paese.

Luciano Spina, magistrato di Corte d’Appello e presidente Associazione Italiana Magistrati dei Minori e della Famiglia conclude gli interventi illustrando efficacemente il nuovo panorama delle possibili trasformazioni del mondo della giustizia minorile.

_______________________________________________________________________________

*Avvocato, esperta in ambito di famiglia e minorile, è presidente dell’Unione Nazionale delle Camere Minorili

_________________________________________________________________________

CESARI, LOVATI MASTRANGELO (a cura di) La famiglia si trasforma, status familiari costituiti all’estero e loro riconoscimento in Italia, tra ordine pubblico e interesse del minore, FrancoAngeli, 2014

________________________________________________________________________________

[whohit] LOVATI Autorecensione [/whohit]