bibliografia/orientamento sessuale/Corte europea dei diritti dell’uomo

ACIERNO Il ruolo delle Corti nella nozione di famiglia e matrimonio in GenIUS, Rivista di studi giuridici sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, 2014, 2, 57.

ANDRETTO La Cedu, l’Ue e il matrimonio omosessuale. Infondatezza della quaestio ex art. 117, 1° comma, Cost. della disciplina codicistica sul matrimonio in La «società naturale» e i suoi “nemici”. Sul paradigma eterosessuale del matrimonio, a cura di Bin, Brunelli, Guazzarotti, Pugiotto, Veronesi Torino 2010, 25.

AVETA Vita familiare e coppie dello stesso sesso: il caso Karner c. Austria innanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo in I diritti dell’uomo. Cronache e battaglie 2004, 74.

BARBISAN Il “new judicial federalism” negli Stati Uniti e la Corte europea di Strasburgo in un caso sulla libertà sessuale degli omosessuali, in Dir. pubbl. comp. eur., 2004, 179.

BRIGNONE Dignità e diritti degli omosessuali: riflessioni a margine del caso Vallianatos e altri v Grecia

CONTE Il caso X e altri c. Austria: l’adozione del figlio del proprio partner omosessuale Quaderni Costituzionali, 2013, 2, 462.

CONTENota a Corte EDU, Vallianatos e altri c. Grecia, Articolo29, 2013

CONTI Convergenze (inconsapevoli o…naturali) e contaminazioni tra giudici nazionali e Corte EDU: a proposito del matrimonio di coppie omosessuali in il Corriere giuridico 2011, 579.

CONTI La CEDU, l’adozione e le coppie dello stesso sesso, questionegiustizia 2013.

CONTI La Cedu e le unioni civili negate alle coppie omosessuali

CONTI Convergenze (inconsapevoli o naturali) dei giudici (costituzionali e comuni) nazionali con la Corte dei diritti umani e contaminazioni delle Carte (nazionali e sovranazionali) dei diritti umani: a proposito del matrimonio di coppie omosessuali in La convenzione europea dei diritti dell’uomo, Aracne, 2012, 369.

COUSSIRAT-COUSTÈRE Famille et Convention européenne des Droits de l’Homme, in Protection des droits de l’homme: la perspective européenne. Mélanges à la mémoire de Rolv Ryssdall, Köln-Berlin-Bonn-München, 2000, 281.

COZZI Esiste un’obbligazione convenzionale o comunitaria volta a consentire il matrimonio tra persone dello stesso sesso? in La «società naturale» e i suoi “nemici”. Sul paradigma eterosessuale del matrimonio, a cura di Bin, Brunelli, Guazzarotti, Pugiotto, Veronesi Torino 2010, 85.

CRIVELLI La Corte di Strasburgo riconosce il diritto di successione nelle locazioni per le coppie omosessuali in Quad. cost. 2003, 853.

CRIVELLI ​Gas e Dubois c. Francia: la Corte di Strasburgo frena sull’adozione da parte di coppie omosessuali​ in Quaderni Costituzionali, 2012, 672.

DANISI Il principio di non discriminazione dalla Cedu alla Carta di Nizza: il caso dell’orientamento sessuale,2010.

DANISI Kozak c. Polonia:difesa della famiglia e discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale, 2010.

DANISI Successione nel contratto di affitto: quale protezione per la famiglia tradizionale dopo il caso Kozak c. Polonia alla Corte di Strasburgo? in Famiglia e diritto 2010, 873.

DANISI La Corte di Strasburgo e i matrimoni omosessuali: vita familiare e difesa dell’unione tradizionalein Quaderni Costituzionali2010, 867.

DANISI La decisione Vejdeland e altri c. Svezia: Hate speech, orientamento sessuale e CEDU in Quaderni Costituzionali 2012, 450.

DANISI Famiglia di fatto e unioni omosessuali in Famiglia e diritto, 2012, 953

DI BARI M. Considerazioni a margine della sentenza 4184/2012 della Corte di Cassazione: la cassazione prende atto di un trend europeo consolidato nel contesto delle coppie same-sex anche alla luce della sentenza n.138/2010 della corte costituzionale, 2012.

DONATI Omosessualità e procedimento di adozione in una recente sentenza della Corte di Strasburgo in Il diritto di famiglia e delle persone, 2008, 3, 1090.

FALLETTI La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e l’adozione da parte del single omosessuale, in Famiglia e diritto 2008, 224.

FALLETTI Quattro rondini fanno primavera?Brevi considerazioni a seguito delle recenti decisioni in materia di riconoscimento degli effetti del matrimonio tra persone dello stesso sesso celebrato all’estero, 2012.

FALLETTI Homosexual Single Individuals’ Right to Adopt Before the European Court of Human Rights and in the French Legal Context, 2012.

FALLETTI nota a Corte europea dei diritti umani Gas e Dubois in Famiglia e diritto 2012, 948.

FANNY VASSEUR-LAMBRY La famille et la Convention européenne des droits de l’homme, Paris, 2000.

FERRANDO Il contributo della corte europea dei diritti dell’uomo all’evoluzione del diritto di famiglia in La nuova giurisprudenza civile commentata, 2005, II, 263.

FERRANDO Diritti delle persone e comunità familiare nei recenti orientamenti della Corte Europea dei diritti dell’uomo in Famiglia, persone, successioni, 2012, p. 282.

GALLUZZO nota a Corte europea dei diritti dell’uomo, E.B. c. Francia, in Famiglia, Persone e Successioni 2008, 380.

GATTUSO “Matrimonio”, “famiglia” e orientamento sessuale: la Cassazione recepisce la “doppia svolta” della Corte europea dei diritti dell’uomo in Famiglia e diritto, 2012, 7, 665.

GIACOMELLI Genderdoc-M c. Moldavia: libertà di riunione e orientamento sessuale in Quaderni costituzionali 2012, 4, 905.

GIOVANNETTI Il matrimonio tra persone dello stesso sesso a Strasburgo.

LECIS COCCO-ORTU La Corte europea pone un altro mattone nella costruzione dello statuto delle unioni omosessuali: le coppie di persone dello stesso sesso non possono essere ritenute inidonee a crescere un figlio Forumcostituzionale 2013.

LECIS COCCO ORTU L’omogenitorialità davanti alla Corte di Strasburgo: il lento ma progressivo riconoscimento delle famiglie con due padri o due madri in GenIUS, Rivista di studi giuridici sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, 2014, 2, 96.

LONG I giudici di Strasburgo socchiudono le porte dell’adozione agli omosessuali in La nuova giurisprudenza civile commentata 2008, I, 667.

LONG Il divieto di discriminazione in base all’orientamento sessuale in Trattato di diritto di famiglia (diretto da P. Zatti), 2011, I, 150.

LONG Il diritto al rispetto della vita privata in Trattato di diritto di famiglia (diretto da P. Zatti), 2011, I, 168.

MAGO La corte europea dei diritti dell’uomo e il diritto alla vita familiare e al matrimonio fra individui dello stesso sesso in Rivista di diritto internazionale 2011, 2 , 396.

MASSA PINTO “Fiat matrimonio”,l’unione omosessuale all’incrocio del dialogo tra corte costituzionale, corte europea dei diritti dell’uomo e corte di cassazione: può una sentenza della corte di cassazione attribuire a (un inciso di) una sentenza della corte europea il potere di scardinare «una consolidata ed ultramillenaria tradizione» (superando anche il giudicato costituzionale)?

MELI Il matrimonio tra persone dello stesso sesso: l’incidenza sul sistema interno delle fonti sovranazionali in La nuova giurisprudenza civile commentata 2012, II, 451.

NINATTI, VIOLINI Nel labirinto del principio di non discriminazione: adozione, fecondazione eterologa e coppia omosessuale davanti alla Corte di Strasburgo, 2012.

PALLADINO Adozione e coppie omosessuali nella recente giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo

PALLARO I diritti degli omosessuali nella Convenzione europea per i diritti umani e nel diritto comunitario, in Riv. int. diritti dell’uomo, 2000, 104.

PEZZINI Un paradigma incrinato: la faticosa rielaborazione di categorie concettuali tra le sentenze della Corte costituzionale 138/2010 e della Corte di cassazione 4184/2012, 2012, in

RAGNI La tutela delle coppie omosessuali nella recente giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani: il caso Schalk e Kopf in Dir. um. dir. int., 2010, 639.

REPETTO L’effettività dei diritti alla luce della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

REPETTO “Non perdere il proprio mondo”. Argomenti dei giudici e matrimonio “same-sex”, tra Corte di Strasburgo e Corte costituzionale in Riv. crit. dir. priv., 2010, 528.

ROSSI Stefano Possibile l’adozione del figlio del partner gay – Cedu, 19.2.2013 Affaire X c. Autriche personaedanno, 2013.

RUGGERI Famiglie, genitori e figli, attraverso il “dialogo” tra Corti europee e Corte costituzionale: quali insegnamenti per la teoria della Costituzione e delle relazioni interordinamentali?

SANTOSUOSSO Costituzione italiana, Carta di Nizza e Cedu a proposito di same-sex marriage in La «società naturale» e i suoi “nemici”. Sul paradigma eterosessuale del matrimonio, a cura di Bin, Brunelli, Guazzarotti, Pugiotto, Veronesi Torino 2010, 333.

SCHUSTER Le unioni fra persone dello stesso genere nel diritto comparato ed europeo in Unioni e matrimoni same-sex dopo la sentenza 138 del 2010: quali prospettive? A cura di Pezzini, Lorenzetti, Jovene editore, Napoli 2011, 255.

SCHUSTER Il matrimonio e la famiglia omosessuale in due recenti sentenze. Prime note in forma di soliloquio 2012.

SILEONI La Corte di Strasburgo e i matrimoni omosessuali: il consenso europeo, un criterio fragile ma necessario Quaderni costituzionali, 2010, 870.

SORDA Eweida and others v. The United Kingdom, ovvero quando fede e lavoro non vanno d’accordo e il “margine di apprezzamento” non aiuta a chiarire le cose diritticomparati 2013.

VARANO, La Corte europea dei diritti dell’uomo e l’inesistenza del diritto di adottare, in Familia, 2003, 537.

WINKLER Le famiglie omosessuali nuovamente alla prova della Corte di Strasburgo in La Nuova Giur. Civ. Comm. 2010, I, 1337.

WINTEMUTE Marriage, adoption, and donor insemination for same-sex couples: does european case law impose any obligations on Italy? in GenIUS, Rivista di studi giuridici sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, 2014, 2, 35.

ZANCHINI Transessualità: da Strasburgo un’importante sentenza, in I diritti dell’uomo. Cronache e battaglie, Roma, 2002, n. 3,1.

[whohit]BIBLIO cedu[/whohit]