bibliografia/orientamento sessuale/Diritto straniero

Libri:

BARSOTTI “Privacy e orientamento sessuale. Una storia americana”, Torino, Giappichelli, 2005.

BONINI BARALDI Le nuove convivenze tra disciplina straniera e diritto interno, Milano 2005.

CALIARO Il same-sex marriage negli Stati uniti d’America, Cedam, 2006.

MONTALTI Orientamento sessuale e costituzione decostruita. Storia comparata di un diritto fondamentale, Bononia University Press, 2007.

NUSSBAUM Nascondere l’umanità. Il disgusto, la vergogna, la legge,Carocci, 2007.

NUSSBAUM Disgusto e umanità. L’orientamento sessuale di fronte alla legge, Il saggiatore, 2011.

VITUCCI La tutela internazionale dell’orientamento sessuale, Napoli, Jovene, 2012.

WINKLER, STRAZIO L’abominevole diritto. Gay e lesbiche, giudici e legislatori Il Saggiatore, 2011.

Articoli:

In generale

AGOSTA Uno sguardo sulle unioni omosessuali dalla prospettiva comparatistica: una lezione che stenta ancora ad essere imparata 2011.

CANATA La legalizzazione della vita di coppia: panorama europeo e prospettive di riforma in Italia in Famiglia, Persone e Successioni 2010, 3, 198.

CECCHERINI Il principio di non discriminazione in base all’orientamento sessuale in alcuni ordinamenti stranieri: lo stato del dibattito, in Diritto pubbl. comparato ed europeo, 2001, 39.

GASPARINI Le unioni tra persone dello stesso sesso in prospettiva comparatistica: le soluzioni possibili, in Nuove frontiere del diritto, 2012, 10.

GATTUSO Il matrimonio tra persone dello stesso sesso in Trattato di diritto di famiglia a cura di Zatti, Milano, 2011, 793.

GRASSO Le convivenze non fondate sul matrimonio: prospettive di riforma e confronto con la legislazione straniera.

LONGO Le convivenze registrate nei paesi dell’U.E., in Notariato, 2000, 186.

MAZZOTTA Matrimonio omosessuale in Europa

MéCARY La question de la discrimination à raison de l’orientation sexuelle en matière d’adoption in Omogenitorialità. Filiazione, orientamento sessuale e diritto, a cura di Schuster, Mimesis, Udine 2011, 231.

MOSCATI Genitorialità sociale e orientamento sessuale: profili di diritto comparato in Omogenitorialità. Filiazione, orientamento sessuale e diritto, a cura di Schuster, Mimesis, Udine 2011, 67.

MOSCONI, CAMPIGLIO I matrimoni tra persone dello stesso sesso: livello «federale» e livello statale in Europa e negli Stati Uniti in Rivista di diritto internazionale privato e processuale, 2012 , 299.

PALERMO, WOELK Diritto costituzionale comparato dei gruppi e delle minoranze, Cedam, Padova, 2008.

PASSAGLIA (a cura di) Il matrimonio tra persone dello stesso sesso in alcuni Stati europei nel sito web della Corte Costituzionale, sezione documenti

PASSAGLIA Matrimonio ed unioni omosessuali in Europa: una panoramica in Foro italiano 2010, IV, 272.

PASTORE I modelli di tutela delle unioni tra persone dello stesso sesso nel diritto europeo in Le unioni tra persone dello stesso sesso – Profili di diritto civile, comunitario e comparato,a cura di Bilotta, Milano-Udine, 2008, 129.

PATRUNO, IAPICHINO Esperienze europee concernenti unioni stabili riconducibili alla tematica della famiglia di fatto, in Giurisprudenza di merito, 2006, 2068.

PESCARA Le convivenze non matrimoniali nelle esperienze dei principali Paesi europei, in Il nuovo diritto di famiglia, Trattato diretto da Ferrando, vol. II, Rapporti personali e patrimoniali, Bologna, 2008, 967.

PUTTI Nuovi modelli di relazioni famigliari tra prospettive di apertura ed esigenze di confronto, in Dir. famiglia, 2009, 826.

ROSSI E. L’Europa e i gay in Quaderni costituzionali 2000, 405.

SARACINO Le unioni civili in Europa: modelli a confronto, in Dir. fam. pers. 2011, 1471.

SCHUSTER Riflessioni comparatistiche sull’art. 29 della Costituzione italiana in Le unioni tra persone dello stesso sesso – Profili di diritto civile, comunitario e comparato,a cura di Bilotta, Milano-Udine, 2008, 185.

SEGNI La disciplina dell’omosessualità`: Italia ed Europa a confronto in Famiglia, Persone e Successioni 2012, 252, 4.

UGOLINO Riflessioni intorno al matrimonio tra persone dello stesso sesso: esperienze straniere e contesto italiano, in N. FIORITA-D. LOPRIENO (a cura di), La libertà di manifestazione del pensiero e la libertà religiosa nelle società multiculturali, FUP, 2009, p. 265.

WAALDIJK Great Diversity and Some Equality: Non-Marital Legal Family Formats for Same-Sex Couples in Europe in GenIUS, Rivista di studi giuridici sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, 2014, 2, 42.

Argentina

VIZIOLI La legittimità costituzionale del matrimonio tra persone dello stesso sesso nella giurisprudenza argentina, in Ianus, 2011, 4,139.

 

Austria

KAPELLER Lebenspartnerschaft (unione civile). Le norme più importanti della legge austriaca, 2010

Belgio

DICOSOLA Il matrimonio tra persone dello stesso sesso in Belgio tra diritto e società: l’apporto del legislatore, del Consiglio di Stato e della Cour D’arbitrage, in Ianus, 2011, 4, 61

Brasile

DIMOULIS, LUNARDI Sacralità del testo costituzionale ed eresia interpretativa. La sentenza della Corte Suprema brasiliana sulle unioni civili omosessuali in GenIUS, Rivista di studi giuridici sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, 2014, 2, 164.

Canada

ALQUIST The Migration of Same-Sex Marriage from Canada to the United States: an Incremental Approach, 30 in U. La Verne L. Rev., 2008, 200.

GENTILI Una prospettiva comparata sul matrimonio omosessuale: Canada e Stati uniti in La «società naturale» e i suoi “nemici”. Sul paradigma eterosessuale del matrimonio, a cura di Bin, Brunelli, Guazzarotti, Pugiotto, Veronesi Torino 2010, 171.

MARFOLI Il same-sex marriage nel quadro della giurisprudenza della Corte Suprema Canadese, in Ianus, 2011, 4, 83.

Colombia

SPIGNO Tecniche di interpretazione costituzionale nel riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali in Colombia, in Ianus, 2011, 4, 235

Francia

AMBANELLI La disciplina del pacte civil de solidariete` e del concubinage, in Nuova giurisprudenza civile commentata 2001, 75.

GRILLINI Omosessuali e diritti. Il Pacs in Francia e il confronto con la situazione italiana, in Riv. crit. dir. priv., 2000, 183.

LECIS Le unioni di persone dello stesso sesso in Francia: dai pacs alla sentenza sul mariage homosexuel in Ianus, 2011, 4, 213.

LECIS COCCO-ORTU L’obiezione di coscienza al matrimonio same-sex : un’opzione ammissibile? Riflessioni a partire dalla pronuncia del Conseil constitutionnel

PICCALUGA Famiglia di fatto e concubinage: la recente disciplina del patto sociale di solidarieta` (pacs) in Famiglia e diritto 2000, 417.

TIMOTEO Il pacte civil de solidariete – Contratto e Impresa\Europa 2001, 683.

Germania

BRUNETTA D’USSEAUX Adozione del figlio adottivo: un nuovo tassello nell’equiparazione tra coppie etero e coppie dello stesso sesso in Germania in La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata 2013, II, 369.

CARICATO La legge tedesca sulle convivenze registrate, in Familia, 2002, 501.

SAITTO La giurisprudenza tedesca in materia di eingetragene Lebenspartnerschaft tra garanzie d’istituto e Abstandgebot. Spunti di comparazione con la sent. n. 138 del 201 della Corte Costituzionale italiana, 2011.

SAITTO «Particolare tutela» del matrimonio, principio di uguaglianza e garanzia di istituto: le unioni civili davanti al tribunale costituzionale federale tedesco, in Ianus, 2011, 4,109.

SAITTO Il paradosso di Zenone, ovvero dell’adozione successiva per le Unioni civili al vaglio del Bundesverfassungsgericht, diritticomparati 2013.

VARANESE La convivenza registrata in Germania. Considerazioni di legittimità costituzionale, a cura di Marcucci, Studi in memoria di Vincenzo Cantelmo, II, Napoli, 2003, 901.

VIOLINI Il Bundesverfassungsgericht di fronte alla sentenza Maruko: un dialogo tra sordi? in Quad. cost., 2009, 410.

WASMUTH La convivenza registrata tra persone dello stesso sesso in Germania e l’orientamento della Corte costituzionale tedesca, in Familia, 2003, 503.

India

SCHILLACI Dignità umana, comparazione e transizioni di genere. La lezione della Corte Suprema dell’India in GenIUS, Rivista di studi giuridici sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, 2014, 2, 175.

Messico

IBRIDO La Corte Suprema messicana tra processi di precomprensione comparativa e integrazione del dato sociale: la sentenza sul matrimonio homosexual, in Ianus, 2011, 4,195.

Paesi bassi

BONINI BARALDI Società pluraliste e modelli familiari: il matrimonio tra persone dello stesso sesso in Olanda, in Familia, 2001, 419.

Portogallo

CRIVELLI Il matrimonio omosessuale e la ripartizione di competenze tra legislatore e organo di giustizia costituzionale: spunti da una recente decisione del Tribunale costituzionale portoghese, 2010.

DAMELE Sulle motivazioni della recente sentenza della Corte Costituzionale italiana in materia di matrimonio omosessuale. Con un confronto con la giurisprudenza del Tribunal Constitucional portoghese.

ROMANO Il Tribunal Constitucional Português, il Presidente ed il legislatore: same-sex marriage, ultimo atto.

SORDA Same-sex marriage: il caso portoghese, in Ianus, 2011, 4,173.

VAGLI Problematiche giuridiche inerenti al matrimonio tra omosessuali in Portogallo

VAGLI Portogallo: Verso l’approvazione dell’adozione da parte di coppie omosessuali

Regno unito

GIARDINI Verso una disciplina giuridica delle same-sex partnerships in diritto inglese, in Familia, 2004, 149.

Spagna

AZCANO La Corte costituzionale spagnola dice sì al matrimonio omosessuale 2012. 

BARELA Logiche locali per una tutela della famiglia di fatto: parallelismo con l’esperienza spagnola

CARRILLO La legge spagnola sul matrimonio tra persone dello stesso sesso e la tutela delle coppie omosessuali in Italia: La legge spagnola sul matrimonio tra omosessuali ed i principi costituzionali in il Foro italiano (Il), 2005, n. 12, 5, 264.

CERDEIRA BRAVO DE MANSILLA Matrimonio tra persone omosessuali. Il caso della Spagna in Famiglia, Persone e Successioni, 2010, 7, 489.

CONTE Spagna: la sentenza del Tribunal Constitucional del novembre 2012 sul matrimonio omosessuale tra “polisemia” e normalizzazione.

CONTE La sentenza del tribunale costituzionale spagnolo del 6 novembre 2012 sul matrimonio omosessuale Quaderni Costituzionali, 2013, 1, 149.

DAL CANTO La legge spagnola sul matrimonio tra persone dello stesso sesso e la tutela delle coppie omosessuali in Italia:Matrimonio tra omosessuali e principî della Costituzione italiana in Foro it. 2005 V, 275.

DE MARZO La legge spagnola sul matrimonio tra persone dello stesso sesso e la tutela delle coppie omosessuali in Italia: I diritti delle coppie omosessuali nella vigente legislazione italiana in Il Foro it., 2005, n. 12, 279.

EXPóSITO GóMEZ La legge spagnola sul matrimonio tra omosessuali e la Costituzione spagnola in Foro italiano (Il), 2005, n. 12, 5, 267.

LAUROBA La legge spagnola sul matrimonio tra persone dello stesso sesso e la tutela delle coppie omosessuali in Italia: La legge spagnola sul matrimonio tra omosessuali ed i principi del diritto civile spagnolo in il Foro italiano 2005, 12, 5, 272.

ROMBOLI La legge spagnola sul matrimonio tra persone dello stesso sesso e la tutela delle coppie omosessuali in Italia: Note introduttive in Il Foro italiano 2005, 12, 5, 256.

Stati uniti d’America

BARBISAN Il “new judicial federalism” negli Stati Uniti e la Corte europea di Strasburgo in un caso sulla libertà sessuale degli omosessuali, in Dir. pubbl. comp. eur., 2004, pp. 179-190.

BARSOTTI Il sodomita messo al bando dalla Corte suprema degli Stati Uniti trova protezione presso le corti statali. Il federalismo americano e la tutela dei diritti in Rivista critica del diritto privato, 2002, 637.

BARSOTTI Il federalismo americano e la tutela dei diritti. Il caso delle persone omosessuali in Identità, cultura, civiltà: Europa, America, Islam, V. Baldacci ed., Regione Toscana, 2006,127.

BARSOTTI Il matrimonio tra persone dello stesso sesso: orientamenti recenti delle Corti americane in Corriere giuridico 2007, 7, 1023.

BARSOTTI Le unioni tra persone dello stesso sesso negli Stati Uniti in Le unioni tra persone dello stesso sesso – Profili di diritto civile, comunitario e comparato,a cura di Bilotta, Milano-Udine, 2008, 63.

BARSOTTI “Le unioni tra persone dello stesso sesso negli Stati Uniti: questioni di diritti e di federalismo”, 4 Rivista critica del diritto privato, 2009, 567.

CALLARO Il same-sex marriage negli Stati Uniti d’America,Padova 2006.

CERASE Gli atti omosessuali innanzi alla Corte Suprema degli Stati Uniti in Diritto penale e processo 2004, 6, 776.

CONTE Lezioni americane: la Corte d’appello federale californiana sulla Proposition 8 in materia di matrimoni omosessuali in Quaderni costituzionali, 2012, 420

DANISI Iowa: è genitore anche la mamma non biologica, articolo29 – 2013.

DI BARI D.O.M.A.’ Section 3 is unconstitutional. A response to chief justice scalia’s “what are we doing?”

FABIANO Le categorie sensibili dell’eguaglianza negli Stati Uniti d’America, Giappichelli, Torino, 2009.

FASONE Il same-sex marriage dinanzi alle corti supreme degli stati uniti: dall’argomento originalista all’interpretazione evolutiva, attraverso la valorizzazione del dato sociologico, in Ianus, 2011, 4, 9.

GENTILI Una prospettiva comparata sul matrimonio omosessuale: Canada e Stati uniti in La «società naturale» e i suoi “nemici”. Sul paradigma eterosessuale del matrimonio, a cura di Bin, Brunelli, Guazzarotti, Pugiotto, Veronesi Torino 2010, 171.

GIOVANNETTI U.S.A.: La Corte Suprema sul same sex marriage. Il caso US v. Windsor

LORENZETTI Lezioni americane: la Proposition 8 in materia di matrimoni omosessuali. Spunti sulla legittimazione processuale in Quaderni costituzionali, 2012, 423.

MARZULLI Right to marry e same-sex couples: spunti di riflessione comparatistica dalla recente evoluzione giurisprudenziale statunitense in La «società naturale» e i suoi “nemici”. Sul paradigma eterosessuale del matrimonio, a cura di Bin, Brunelli, Guazzarotti, Pugiotto, Veronesi Torino 2010, 247.

MCREYNOLDS What International Experience Can Tell U.S. Courts About Same-Sex Marriage, in 53 UCLA L. Rev., 2005, 1073.

MONTALTI Il matrimonio tra persone dello stesso sesso è un diritto fondamentale? Due recenti pronunce in Massachussets dopo Lawrence v. Texas, in Pol. dir., 2004, pp. 687-701.

MONTALTI Same-sex marriagetra protezione statale e principio federale, in Quaderni costituzionali, 2004, 35

PIERDOMINICI Aspettando le prossime sentenze della Corte Suprema degli Stati Uniti sui matrimoni gay Quaderni Costituzionali, 2013, 2, 446.

ROMEO A proposito delle strategie argomentative nelle controversie in tema di discriminazione: il caso del “danno da nascita” tra orientamento sessuale e appartenenza razziale in GenIUS, Rivista di studi giuridici sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, 2014, 2, 158.

SCHILLACI Il diritto costituzionale e l’autodeterminazione delle persone omosessuali: a proposito dell’ultimo libro di Martha Nussbaum.

SCHILLACI Same-sex marriage: verso un intervento della Corte Suprema.

SCHILLACI This case is not routine”. La Corte Suprema USA e il same sex marriage, tra tutela dei diritti e limiti della giurisdizione, associazionedeicostituzionalisti 2013

SPERTI La Corte Suprema degli Stati Uniti compie un passo verso il riconoscimento del diritto al matrimonio delle coppie omosessuali, forumcostituzionale 2013

SPERTI Il matrimonio same-sex negli Stati Uniti ad un anno dalla sentenza Windsor. Una riflessione sugli sviluppi giurisprudenziali a livello statale e federale in GenIUS, Rivista di studi giuridici sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, 2014, 2, 143.

SUNSTEIN Sexual Orientation and the Constitution: A Note on the Relationship Between Due Process and Equal Protection, U. Chi. L. Rev., 1988, pp. 1161-1179.

WINKLER Same-sex marriage negli stati uniti: le nuove frontiere del principio di uguaglianza Politicadel diritto 2011, 1, 93

WINKLER La Corte Suprema degli Stati Uniti e la difesa del matrimonio eterosessuale: il caso U.S. v. Windsor, 2013 U.S. Lexis 4921, articolo29 – 2013.

Sudafrica

DAU La Corte Costituzionale del Sudafrica si esprime in modo favorevole all’estensione del matrimonio alle coppie omosessuali, 2006.

MONTALTI Il felice epilogo del same sex marriage in Sudafrica in Quaderni costituzionali, 2006, 344.

ZUCCHINALI la soluzione sudafricana: una via percorribile? in La «società naturale» e i suoi “nemici”. Sul paradigma eterosessuale del matrimonio, a cura di Bin, Brunelli, Guazzarotti, Pugiotto, Veronesi Torino 2010, 397.